L’IG Energiegase mira a rendere l’acquisto di gas il più vantaggioso possibile. Si rivolge ai consumatori di gas dell’industria, del commercio e delle istituzioni pubbliche. Riteniamo che la libera concorrenza sia necessaria per ottenere un’offerta ottimale.
Negoziamo con l’industria del gas per ottenere condizioni migliori e siamo coinvolti nella stesura di una legge sul mercato del gas a livello federale.
Creiamo trasparenza nel mercato attraverso i nostri benchmark di prezzo per i gas e sosteniamo i consumatori di gas nei procedimenti contro i canoni di utilizzo della rete troppo elevati, contro il rifiuto di accesso alla rete o in altri casi che ostacolano il mercato del gas, e questo a livello nazionale, regionale e locale.
Beneficiate della rete esistente. Oltre ad altri gruppi di interesse, IG Energiegase offre il vantaggio esclusivo di ottimizzare in modo esplicito l’approvvigionamento di gas.
I nostri membri
I membri di IG Energiegase sono aziende e privati che hanno a cuore la liberalizzazione del mercato svizzero del gas e che vogliono impegnarsi strategicamente in tal senso.Les membres de la IG Energiegase sont des entreprises ainsi que des personnes privées qui ont à cœur la libéralisation du marché suisse du gaz d’énergie et qui souhaitent s’engager stratégiquement dans ce sens.
Il Consiglio di amministrazione
Il consiglio di amministrazione di IG Energiegase è composto da rappresentanti esperti del mondo economico e politico e da esperti riconosciuti dell’industria del gas.
Marco Chiesa, Präsident
Consigliere di Stato Canton Ticino, Imprenditore
Andreas Imstepf, Vizepräsident
Lonza AG Responsabile della gestione energetica.
Christine Clapasson
SuCo Consulenza sulla sostenibilità Ex responsabile Energia/Tecnologia Coop
Dr. Michael Merker
Baur Hürlimann – Avvocato Avvocato
Rolf Schröter
NetZulg
Amministratore delegato
Roland Stadler
Federazione delle cooperative Migros Responsabile acquisti energetici